Identità

Sandro Sormani


Una mano di valore

Quando parliamo di “valore” non ci riferiamo unicamente alla qualità dei servizi offerti, ma intendiamo dar luce a una dimensione più intima della nostra azienda, espressa negli ideali che ci contraddistinguono da sempre. “Una mano di valore” rappresenta l'impegno di fornire un valore aggiunto attraverso la qualità, l'attenzione al dettaglio e la dedizione nel soddisfare le esigenze dei clienti. I forti valori su cui si basa l'azienda includono l'integrità, la professionalità, la passione e il rispetto per l'ambiente, ma non solo.


Passione

  • Siamo mossi da una forte curiosità e da una voglia incessante di arricchirci di nuove conoscenze ed esperienze. Non ci accontentiamo e non ci fermiamo mai nel nostro percorso di crescita. Ogni giorno dimostriamo concretamente il nostro amore per il lavoro che facciamo, ponendo la massima attenzione ai dettagli e cercando sempre di garantire la massima soddisfazione.


Innovazione

  • Siamo orientati all'innovazione. L'innovazione per noi significa essere sensibili ai cambiamenti delle esigenze della società, del mercato di riferimento, dei desideri e dei gusti dei clienti. Significa essere capaci di anticipare l'individuazione di nuovi modelli di sviluppo sostenibili nel lungo termine, rispondendo in modo sempre più adeguato alle richieste e alle necessità. Ci caratterizza il coraggio e il dinamismo nel fare scelte, alle volte anche azzardate, per cogliere nuove opportunità.


Affidabilità

  • La consapevolezza delle nostre capacità e dei nostri limiti, agendo di conseguenza. Operiamo in modo coerente, basandoci su una solida base di conoscenze e coscienza.


Trasparenza

  • Ci impegniamo a comunicare in modo efficace, chiaro e diretto con tutti i nostri interlocutori, sia interni che esterni. Forniamo informazioni veritiere e tempestive, aggiungendo valore al nostro pubblico di interesse. Partiamo sempre da una posizione di ascolto attivo, con l'obiettivo di aumentare la fiducia e l'engagement tra l'organizzazione e coloro che hanno una relazione con noi, che siano dipendenti, clienti, partner o fornitori.


Spirito di squadra

  • Abbiamo un profondo rispetto e un'attenzione costante alla crescita individuale come parte integrante e fondamentale del collettivo. Valorizziamo il talento di ciascun individuo come fondamenta per costruire un organismo sinergico ed efficiente. Inoltre, incoraggiamo un senso di responsabilità condivisa e condividiamo l'idea che il successo o il fallimento si manifestino collettivamente. Siamo consapevoli che solo lavorando insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi.


Sostenibilità

  • Siamo fortemente impegnati nella tutela del nostro pianeta e di tutte le sue creature. Far parte di una comunità significa anche preservare il nostro territorio ed avere un profondo rispetto per l'ambiente che ci circonda e i suoi abitanti. Riteniamo che chi insegna ai propri figli il rispetto per l'ambiente e l'amore verso gli animali stia contribuendo a costruire un futuro migliore. Siamo consapevoli del nostro ruolo e lavoriamo attivamente per adottare pratiche sostenibili e promuovere la responsabilità ambientale.




La nostra missione è dare valore alle idee e realizzarle.

I nostri operai sono la spina dorsale della nostra ditta di pittura. Il loro impegno straordinario si riflette nella qualità impeccabile dei nostri lavori. La dedizione con cui i nostri impiegati si dedicano ad ogni progetto, superano le vostre aspettative.

Una storia di famiglia

Siamo un’azienda di lunga tradizione: fin dagli anni ‘30 del secolo scorso tramandiamo di padre in figlio la passione per il mestiere del pittore. Partiti in piccolo, ci siamo evoluti seguendo le esigenze di un mercato sempre più dinamico. Oggi, grazie alla nostra versatilità e alle tecniche che padroneggiamo, siamo diventati un punto di riferimento nel mercato ticinese dell’edilizia e lavoriamo a fianco di imprese e privati. Il nostro lavoro comincia da un’approfondita valutazione delle esigenze dei nostri clienti e degli spazi che li rappresentano: è nell’identità di una superficie che se ne percepisce il valore, un valore che noi riscopriamo ed esaltiamo.

1925


  • Figlio del proprietario dell’allora Hotel del Pesce di Ponte Tresa, dopo il suo apprendistato a Milano, decise di rientrare in Ticino e mettere in pratica le sue abilità di pittore, offrendo servizi nel campo della pittura e verniciatura in qualità di artigiano indipendente.

    Inoltre Domenico, a bordo del suo moto-carrozzino svolgeva un’attività secondaria di pescatore servendo gli abitanti del Malcantone.


1935



Domenico Sormani e la moglie Maria diedero alla luce due figli, Sergio e Sandro; tra i due soltanto Sandro decise di proseguire l’attività di famiglia del padre. 

1955


Dopo aver ottenuto il diploma di Maestro pittore, Sandro si trasferisce in Svizzera Interna, prima a Berna e poi a Zurigo, dove ha anche giocato a calcio a livello amatoriale in due squadre di serie A.

1958



Sandro rientrato in Ticino ed inizialmente affiancato dal padre Domenico, si dedica all’attività di famiglia, offrendo principalmente servizi di tinteggiatura interne ed esterne. Sandro, promotore del cambiamento , decise di investire nell’azienda di famiglia, che aveva sede ancora nell’autorimessa di famiglia, cominciando ad assumere personale.

1965


Acquisito lo stabile di Caslano, (attuale sede principale dell’azienda) che in quel periodo fungeva da magazzino per un’impresa di costruzione di uno zio, l’azienda ha finalmente una sede propria.

1970



  • In quegli anni l’azienda poteva contare su una ventina di operai affiatati e motivati. Dei dipendenti dell’epoca, la maggior parte, erano altamente specializzati. Molti di loro sono rimasti fedeli a Sandro e all’azienda per 40 anni e oltre, arrivando, di fatto, ad essere considerati parte della famiglia.

    Il basso turnover e la longevità aziendale dei dipendenti sono la conferma tangibile dell’importanza per la Sandro Sormani del capitale umano. Negli anni’70 la famiglia si allarga quando Sandro e Andreina ebbero il loro primo figlio Reto (1970), a cui seguirono Simona (1972) e Mattia (1982).

1985


L’azienda continuava a crescere e ad espandere le sue attività perciò Sandro decise di ampliare l’attività di famiglia curandone lo sviluppo. La “piccola” ditta individuale di pittura “Sormani Domenico + Figlio” viene trasformata in Sandro Sormani SA., con Sandro proprietario di tutte le azioni dell’azienda. 

1990



Verso la fine degli anni’90, il maestro pittore Sandro, con ormai quarant’anni di lavoro alle spalle, poteva contare su due dei suoi tre figli, il primogenito Reto ed il terzogenito Mattia, introdotti ed attivi nell’azienda di famiglia.  Entrambi i fratelli hanno deciso di seguire una formazione commerciale.

2000


  • In poco meno di vent’anni, Reto Sormani è stato capace di trasformare un’impresa di pittura con una trentina di operai, in un centro di competenze e punto di riferimento riconosciuto in Ticino, che attualmente conta poco più di 80 collaboratori.

    A fare la differenza e caratterizzare questo grosso salto di qualità, è stata la volontà di crescere ed investire nell’azienda per raggiungere una dimensione sufficiente da applicare economie di scala e permettersi la partecipazione a gare d’appalto per mandati di grosse dimensioni.

2001


Mattia Sormani entra attivamente in azienda, occupandosi della gestione delle attività connesse alla produzione come la pittura e resinatura, verniciatura e zincatura, l’installazione dei ponteggi, logistica e sicurezza.

2014


L’azienda Sandro Sormani SA già molto attiva sul territorio, finanziatrice di attività sportive giovanili e culturali, ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio "Agiamo Insieme" per l'impegno dimostrato nella riqualifica professionale dei dipendenti in situazione di invalidità.

2016/2018



  • Sempre in questi anni, è stato rilevato un ramo dell’azienda Maggini che offriva servizi di zincatura, verniciatura e sabbiatura. Tutto ciò ha consentito alla Sandro Sormani SA di consolidare le proprie competenze e ampliare la gamma dei servizi offerti.
    Sormani 360 SA: società specializzata per la gestione completa della manutenzione degli immobili; è stata costituita per garantire professionalità nella gestione di di tutte le fasi di costruzione di un immobile, ponendo l’azienda come Global Contractor, cioè un interlocutore unico e diretto per tutta una serie di servizi racchiusi in un’unica realtà, che prevedono quindi il coordinamento di lavori con altri artigiani, tra cui giardinieri, lattonieri, muratori, elettricisti, etc. Triges SA un’azienda specializzata nel settore della gessatura. La loro squadra di esperti, utilizza strumenti e tecniche specifiche per garantire una finitura di alta qualità. La combinazione di competenze e know-how tra Triges SA e i collaboratori specializzati in pittura di Sandro Sormani SA consente di offrire risultati eccellenti e soddisfare le diverse esigenze dei clienti nel settore della gessatura e della pittura.
    Sormani verniciatura: l’azienda ha ampliato le proprie competenze ed aumentato il personale specializzato grazie all'acquisizione dell'azienda Maggini. Questa integrazione ha permesso alla Sandro Sormani SA di offrire servizi di zincatura, sabbiatura (per il metallo) e verniciatura (sia per il legno che per il metallo). Per quest’attività è stato creato uno spazio dedicato in cui i nostri professionisti possono svolgere il lavoro utilizzando strumenti specifici, come ad esempio una vasca di decappaggio, un elemento raro da trovare in Ticino, che ci consente di garantire una qualità superiore nel processo di lavorazione.

2017


  • L'edificio è stato sottoposto ad un intervento di riqualificazione energetica per promuovere il benessere ambientale e dei collaboratori. Tra le modifiche apportate vi sono l'installazione di pannelli fotovoltaici e una sonda geotermica, che consentono di sfruttare fonti energetiche rinnovabili.
    La sede è stata arricchita con nuovi uffici dedicati al centro di competenze nell'ambito amministrativo-gestionale e dispone inoltre di un elegante showroom, dove i clienti possono incontrare il personale e avere informazioni dettagliate, offrendo un'esperienza tangibile e visiva ai clienti, grazie alla presenza di diverse finiture di tendenza esposte. Questo permette ai clienti di valutare e apprezzare direttamente le diverse opzioni disponibili.


2019

La Sandro Sormani SA emerge e si distingue in un settore molto omogeneo come quello della pittura, composto principalmente da 145 aziende in quell'anno, molte delle quali con pochi collaboratori. 

OGGI


L'azienda è attualmente guidata da Reto e Mattia Sormani, la terza generazione, che portano avanti con grande passione e dedizione i valori iniziali con i quali l'azienda è stata fondata e trasmessi dal padre Sandro e dal nonno Domenico. La loro leadership si basa sulla passione, sull'innovazione, sulla trasparenza, sull'affidabilità, sullo spirito di squadra e, negli ultimi anni, su una particolare attenzione alla sostenibilità.

DOMANI


L'azienda Sandro Sormani continua a guardare e proiettarsi verso il futuro, e il desiderio attuale dei due fratelli Sormani è quello di far diventare l'azienda un punto di riferimento per diverse realtà, semplificando le pratiche burocratiche ad imprenditori e proprietari di immobili, assumendosi la responsabilità necessaria per risolvere, ripristinare e gestire gli immobili in modo completo. Per realizzare tale obiettivo, l'azienda investe nella formazione del proprio personale, assicurandosi che siano specializzati e in grado di affrontare con competenza ogni tipo di esigenza.